1994, LA STAGIONE DELLA VIOLENZA

Spesso gli spalti di uno stadio possono rappresentare il luogo ideale per sfogare i propri istinti repressi. Problemi in famiglia, lavoro che scarseggia, stress e nervosismo della vita quotidiana, lotta accesa ed aspra tra ultrà e polizia.

O ancora follia, impeto inarrestabile: ma cosa è sempre stato il tifo?
Urla, ingiurie, sfottò, potrebbero, alla larga, anche far parte del gioco. Per carità, nessun alibi, né giustificazione alcuna! Ma quando poi si trascende, quando poi si va oltre, quando si supera il limite, beh, allora, in quel caso, diventa violenza!

Ed è il calcio che ne esce sconfitto, senza distinzione di colori e tifoserie! La stagione di Serie A 1994/95, è tristemente ricordata, come una delle più calde e nere della storia recente del nostro massimo campionato. Dai fatti di Brescia all’omicidio di Marassi, per un gioco macchiato di sangue.
La guerriglia urbana dentro e fuori al Rigamonti durante gli scontri tra ultrà delle Rondinelle e della Roma, con alla fine della fiera, l’accoltellamento dell’allora vice Questore della città lombarda e tanti agenti ricoverati all’ospedale.

Ma ben più grave, invece, il bollettino di guerra all’esterno del Ferraris di Genova, dove il match, poi mai giocato per intero, tra rossoblù e Milan, costò carissimo al giovane tifoso genoano Vincenzo Spagnolo, accoltellato a morte dal 18enne Simone Barbaglia.
Da quella data le gare tra Milan e Grifone non hanno più lo stesso sapore e c’è sempre tensione, soprattutto tra i gruppi organizzati, rientrando di diritto, tra le partite sotto osservazione e per le quali riservare massima attenzione, principalmente a livello di ordine pubblico.
Condividi
Voto: 2.29/3 (7 voti)

Lascia il tuo commento!

Video più visti

Discorso del Bocia ai giocatori dell'Atalanta

"Chi sbaglia un passaggio da domani sarà applaudito", una delle frasi più impo...

Scontri ultras Frosinone - Verona

Partita molto sentita da entrambe le tifoserie, quelle del Frosinone e del Veron...

Ultras Curva Sud Milan arrivano a Verona

Questo video è stato girato un paio d'anni fa nei pressi della stazione di Vero...

Contestazione ultras Hellas Verona

Ennesima sconfitta per l'Hellas Verona di questo campionato che fa esplodere la...


Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!